Telefonia Voip, Voip
Minori costi di gestione:
passando alla telefonia VoIP è possibile tagliare i canoni degli operatori di telefonia tradizionale mantenendo il proprio numero o aggiungendone altri avendo un significativo risparmio sui costi di gestione.
Caratteristiche del servizio telefonia VoIP

Bassissime spese sulle chiamate a lunga distanza: gli operatori di telefonia VoIP offrono una innumerevole serie di offerte, tutto compreso o a consumo, con tariffe molto vantaggiose rispetto alla telefonia tradizionale, la tariffa Interurbana/Internazionale non esiste più, la voce viaggia sulle dorsali Internet bypassando le normali linee telefoniche e viene inoltrata sui telefoni tradizionali solo alla destinazione.

Convenienza sulle chiamate locali: anche per le chiamate locali le tariffe VoIP sono sempre minori o al massimo uguali agli operatori tradizionali, con l'aggiunta però di tutta una serie di servizi avanzati che il VoIP consente, quali ad esempio la possibilità di chiamare direttamente via IP altri utenti VoIP gratuitamente.

Nuovi servizi evoluti e gratuiti: gli utenti VoIP possono usufruire di tutta una serie di servizi prima non disponibili o dal costo elevato. Fra questi per esempio le caselle vocali, teleconferenze,  videochiamate, autorisponditori dinamici e molti altri servizi. Gli utenti per esempio possono infatti ricevere i messaggi della segreteria via email, oppure, possono ottenere diversi numeri geografici interurbani/internazionali (virtual numbers) per permettere a clienti o amici di chiamare utilizzando un numero locale in qualsiasi parte del mondo.

Mobilità: il VoIP consente agli utenti di esplorare nuovi orizzonti della mobilità telefonica. Con una adeguata connessione Internet è possibile effettuare o ricevere chiamate VoIP da qualsiasi parte del mondo, senza costi aggiuntivi, come se si ricevessero nell'ufficio della propria azienda o nel salotto di casa, con il VoIP il vostro numero telefonico non è legato alla linea e nemmeno al telefono, ovunque vi trovate potete rispondere alle vostre telefonate senza nessun ulteriore costo  per eventuali trasferimenti di chiamata o allaccio/trasferimento di nuove linee,

Centralino Unificato: La possibilità di avere un unico centralino anche per le aziende che hanno sedi in diverse regioni/nazioni, con la gestione centralizzata delle telefonate. Non serve avere molte linee/numeri telefonici con costi e canoni elevati per coprire tutte le sedi/uffici, basta una linea nella sede centrale, le telefonate possono essere smistate verso le sedi periferiche in automatico senza costi aggiuntivi, inoltre le diverse sedi sono collegate telefonicamente tra di loro con una linea preferenziale sempre gratuita.